Progetto Dedalo: camminando per Vercelli in compagnia - itVercelli

itVercelli

CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Progetto Dedalo: camminando per Vercelli in compagnia

Cammina Con Dedalo

Per questo weekend di fine estate, Progetto Dedalo ha organizzato un evento che permette di godere del tempo gradevole di fine settembre. Una camminata per le vie di Vercelli, un percorso storico e naturalistico che partirà alle 10 di domenica 19 settembre davanti alla basilica di Sant’Andrea.

La basilica di Sant'Andrea, Vercelli.
La basilica di Sant’Andrea – Foto Diego Fracchetta

Progetto Dedalo, “Volare sugli anni”

Progetto Dedalo è composto da un gruppo di cittadini, medici, amministratori, psicologi, ricercatori delle scienze umane, dietisti, sportivi e volontari. È un gruppo che rappresenta l’ASL di Vercelli, il Comune e l’Università del Piemonte Orientale – UPO. Insieme a varie associazioni, enti pubblici e privati dà vita a interessanti iniziative. “Volare sugli anni” si dedica alla terza età, all’invecchiamento della popolazione e a ciò che ne comporta. L’aspettativa di vita in Italia aumenta sempre di più, grazie al miglioramento della qualità di vita e al Sistema Sanitario Nazionale. Invecchiando, però, non si è esenti da problematiche che possono portare le persone a privarsi di cose molto semplici come ad esempio una regolare attività motoria, che porta anche ad una serenità personale.

Progetto Dedalo Anni

Ebbene, Progetto Dedalo vuole fornire a tutta la popolazione vercellese un aiuto e un supporto per migliorare il proprio stile di vita e la propria salute. Lo fa fornendo indicazioni basate su evidenze scientifiche e sulle prescrizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute. Si avvale anche del contributo dei professionisti dell’ASL, dell’Università e di altri Enti Specializzati. A tal proposito hanno creato quattro percorsi, consultabili sul loro sito, che riguardano: la buona alimentazione, il muoversi insieme, la scoperta e lo stupore e la riscoperta del territorio.

“Camminando con Dedalo”, muoversi insieme per riscoprire il territorio

La camminata che avrà luogo domenica 19 settembre mira al muoversi insieme e alla riscoperta del territorio. Infatti si tratta di una camminata di gruppo, che toccherà le vie centrali della città. Grazie alla collaborazione del Museo Borgogna e delle sue guide, sarà una ghiotta occasione per conoscere aneddoti e curiosità su quel che si vedrà lungo tutto il percorso.

Anziani Dedalo

La camminata si terrà ad un paio di condizioni: con il raggiungimento minimo di adesioni e in condizioni meteo favorevoli. Prenotarsi è richiesto ed è molto semplice: basterà contattare via SMS o Whatsapp il numero 3281503578 oppure inquadrare il QR code presente nella locandina.

Progetto Dedalo: camminando per Vercelli in compagnia ultima modifica: 2021-09-16T07:34:55+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x