Diventare nonni lettori, ecco gli incontri dedicati a Villa Cingoli a Vercelli - itVercelli

itVercelli

COSA FACCIAMO VALORI ED EMOZIONI

Diventare nonni lettori, ecco gli incontri dedicati a Villa Cingoli a Vercelli

Nonni Lettori Slide

“Diventare nonni lettori” è il nuovo ciclo di incontri che si terrà al Centro per le famiglie “Villa Cingoli” a Vercelli. Una ottima occasione per imparare a far avvicinare i bambini alla lettura, seguendoli passo dopo passo. Gli incontri sono tenuti dalla scrittrice di letteratura per bambini Anna Lavatelli, che metterà a disposizione dei partecipanti la sua conoscenza.

Come si diventa “Nonni lettori”?

Gli incontri del progetto “Diventare nonni lettori” sono tre e si terranno nel corso del mese di novembre. Più precisamente, le date interessate sono il 9, il 16 e il 23 novembre, sempre presso Villa Cingoli, il centro per le famiglie che si trova in via Ludovico Ariosto 2. Chi può partecipare? Gli incontri sono aperti a nonni, genitori, insegnanti e adulti che, dalle 9 alle 11, saranno seguiti dalla scrittrice Anna Lavatelli. La passione per la lettura e la voglia di approfondire le tecniche per coinvolgere e rendere più partecipi i bambini in questa attività sono ciò che lega i partecipanti e la scrittrice. Anna Lavatelli, infatti, da trent’anni si dedica alla letteratura per bambini e alla sua divulgazione.

Libro Fiaba nonni lettori

Quali sono gli obiettivi di questi incontri?

Coinvolgere i bambini nella lettura può essere difficile, così come mantenere alto il loro interesse. Gli incontri sono volti proprio a imparare come approcciarsi e a come utilizzare le tecniche che si hanno a disposizione. La lettura deve essere infatti vissuta come un momento di condivisione tra adulto e bambino, dove il bambino non è solo un ricevente, ma parte attiva della lettura. Leggere ad alta voce fa sì che i bambini abbiano uno strumento di conoscenza, che possano imparare parole nuove.

Disegno

Tramite la lettura si trasmettono anche valori e tradizioni intergenerazionali. Allo stesso tempo, la fantasia dei bambini viene stimolata, stuzzicata, ampliata: gli adulti leggono ad alta voce mentre il bambino ascolta, non nascondendo le proprie reazioni ed emozioni, la propria curiosità che si manifesta tramite domande così da creare una ulteriore opportunità di vivere il racconto e costruire nuove storie insieme.

È possibile chiedere ulteriori informazioni attraverso la email [email protected] o contattando i numeri di telefono seguenti: 331 5603005 (Denise) o 334 3114096 (Elena). Inoltre viene consigliata consigliata l’iscrizione a uno o più incontri cliccando https://forms.gle/PhagSYfXQqqTvU8V6

Diventare nonni lettori, ecco gli incontri dedicati a Villa Cingoli a Vercelli ultima modifica: 2022-11-07T07:57:22+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x