Dario Argento - The Exhibition, una mostra per omaggiare il regista dell'horror - itVercelli

itVercelli

ARTE PERSONAGGI

Dario Argento – The Exhibition, una mostra per omaggiare il regista dell’horror

Dario Argento Mostra

Dario Argento-The Exhibition, così si chiama la mostra dedicata al famoso regista italiano. Sarebbe dovuta cadere in occasione dei suoi ottant’anni, nel 2020, ma il Covid-19 ha stravolto i piani. Ora che si sta tornando pian piano alla normalità, anche questa mostra – come altre – ha potuto aprire i battenti. Si potrà visitare dal 6 aprile fino al 6 gennaio 2023, al Museo del Cinema di Torino.

Dario Argento, il regista dell’horror

Nato a Roma nel 1940, sin dall’infanzia è circondato dall’arte cinematografica. Suo padre era un produttore cinematografico, la madre una fotografa di moda brasiliana di origini italiane. Da adolescente, dopo un anno passato a Parigi vivendo di espedienti, inizia a collaborare con la rivista “L’araldo dello spettacolo”, trattando di cinema, teatro e musica. Si può immaginare come in questo periodo abbia letteralmente sguazzato nel mondo cinematografico, carpendo segreti e alimentando la propria passione.

Mostra Torino dario argento

Cinema espressionista, noir, spaghetti-western, poi i grandi registi come Hitchcock, Antonioni, Fellini, generi stranieri come i film sovietici. Matura il suo gusto, amplia le sue conoscenze, fa sua un’arte nella quale diventerà uno dei più grandi. Diventa critico cinematografico e inizia a scrivere i primi copioni, esordendo poi alla regia e diventando il Dario Argento che tutti conosciamo e che ora celebriamo.

La mostra al Museo del Cinema di Torino

Dario Argento-The Exhibition è la prima grande mostra dedicata al regista italiano. Posticipata alla primavera 2022, sarà possibile goderne dal 6 aprile prossimo al 6 gennaio 2023. Un’occasione da non perdere per conoscere al meglio questo maestro del cinema. Un vero e proprio viaggio in quasi mezzo secolo di produzioni da “brivido”. I suoi film sono raccontati attraverso un numero considerevole di immagini, fotografie, fotogrammi, installazioni e anche oggetti di scena, manifesti, costumi e musiche.

Museo Cinema Torino
Il Museo del cinema di Torino (Wikimedia Commons)

La città in cui ha girato Profondo Rosso apre le porte di uno dei suoi musei più illustri a tutti i visitatori che vogliono immergersi nel mondo che Dario Argento ha creato, con la sua arte. Quando? Tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 19, al Museo Nazionale del Cinema in via Montebello 20 a Torino. Si consiglia di controllare il sito ufficiale per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto e per ulteriori informazioni.

Dario Argento – The Exhibition, una mostra per omaggiare il regista dell’horror ultima modifica: 2022-03-16T06:34:19+01:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x