EVENTI SPORT

A Vercelli Loris Capirossi presenta la sua biografia, scritta con Simone Sarasso

Capirossi Moto Grande

Vercelli sarà Città Europea dello Sport per il 2019. In concomitanza a questo importante evento, si terrà anche il primo Salone del Libro Sportivo. Come anteprima di questa iniziativa del 2019 domani sera, venerdì 7 dicembre dalle 18, al Teatro Civico cittadino, verrà presentata da Loris Capirossi e Simone Sarasso 65 – La mia vita senza paura, biografia dell’ex pilota.

Loris Capirossi

Loris Capirossi

Il libro e gli autori

Nel 1990 Loris Capirossi è un ragazzino di soli diciassette anni al suo esordio in 125. Diventa campione del mondo in sella a una Honda. Il più giovane di sempre. È così che ha inizio il mito: una storia di gloria, sudore e ossa rotte. Dalla campagna romagnola alla California dei sogni, passando per l’Australia, il Giappone e l’Europa. 65 è il racconto di un talento verace e selvaggio. Una poderosa cavalcata nella vita di Capirex, mito delle due ruote, e di Loris, innamoratissimo marito di Ingrid, papà orgoglioso di Riccardo. Amatissimo e indimenticato campione, Capirossi si racconta per la prima volta. E la lettura della sua vita è un romanzo alla continua scoperta di emozioni, gioia e sofferenze. Grande pilota, Loris si è sempre distinto per il coraggio e la correttezza. Poche polemiche e tanta umanità. Un campione in tutte le sfide della vita. La biografia 65 La mia vita senza paura, edito da Sperling & Kupfer, è vincitore del premio Bancarella Sport 2018.

Gli autori

Simone Sarasso

Simone Sarasso

 

Storici sono i numeri di Loris Capirossi: 308 gare, 3 titoli mondiali, 99 podi, 29 vittorie. Vincitore del campionato del mondo della classe 125 nel 1990 e nel 1991, e della classe 250 nel 1998, è soprannominato Capirex. Si è ritirato nel 2011. Dopo essere stato “safety advisor” del Motomondiale e commentatore Sky e attualmente è rappresentante Dorna in Direzione Gara. Simone Sarasso è autore di romanzi noir e storici pluripremiati. Tra gli altri il bestseller Invictus, vincitore del Premio Salgari e Il Paese che amo, che ha ricevuto la menzione Speciale della Giuria al Premio Scerbanenco. Appassionato di velocità, insegna scrittura creativa alla NABA di Milano.

Il moderatore della serata

Giorgio Pasini

Giorgio Pasini

Moderatore della serata sarà Giorgio Pasini che ha iniziato a lavorare nello sport nel 1987 all’ufficio stampa della federatletica di Primo Nebiolo, lavorando nell’organizzazione dei Mondiali di Roma e Tokyo 1991 e numerose manifestazioni internazionali, con una parentesi di sei mesi per i Mondiali di calcio di Italia ’90. Dal 1992 a Tuttosport, è responsabile delle rubriche sport invernali, moto e nuoto. È stato inviato a quattro Olimpiadi estive e tre invernali, sei Mondiali di nuoto, quattro di sci e due di atletica. Dal 2008 segue il Motomondiale, alternandosi con la Formula 1.

Il Salone del Libro Sportivo 2019

Saranno tre giorni dedicati al connubio tra la letteratura e il mondo dello sport, con stand, vendita di volumi e ospiti interessanti. I dettagli del Salone, le date e i luoghi, verranno resi pubblici nell’anteprima di domani sera, in un pomeriggio a ingresso libero, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, rappresentato da Daniela Mortara, e da Edizioni Effedì di Lorenzo Proverbio, durante il quale il pubblico potrà fare domande e conoscere da vicino il mondo delle due ruote.

A Vercelli Loris Capirossi presenta la sua biografia, scritta con Simone Sarasso ultima modifica: 2018-12-06T15:55:35+00:00 da Deborah Villarboito

Commenti

To Top