Ciak, si riparte! Per l'estate un ricco cartellone di cinema e spettacoli - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

Ciak, si riparte! Per l’estate un ricco cartellone di cinema e spettacoli

Cinema Vercelli

Le restrizioni si allentano e cinema e spettacolo tornano in città. Ci si potrà di nuovo rilassare davanti al grande schermo o seduti davanti a un palco, dopo mesi di stop a causa della pandemia. E per non gettare al vento i sacrifici che ci hanno permesso di ripartire dopo i vari lockdown dovuti al covid19, avverrà tutto nel pieno rispetto delle regole. #cinemozioniamoci è l’hashtag che sta spopolando sul web, luogo in cui il tam-tam di notizie la fa da padrone. La rassegna comunale di cinema, teatro, musica, spettacolo e danza ha un titolo molto romantico: “Metti una sera… a Vercelli”, iniziata in questi giorni durerà fino a domenica 29 agosto. Una vera e propria scorpacciata di eventi, a cui non eravamo più abituati!

Film

Cinema e spettacoli animeranno l’estate vercellese

Non prendete impegni, quest’estate Vercelli offre un fitto cartellone pieno di appuntamenti. Cinema, teatro, danza e musica animeranno maggio, giugno, luglio e agosto per regalarci momenti emozionanti e una ripartenza artistica incoraggiante. Grande emozione anche da parte del sindaco Andrea Corsaro, come si può notare dalle sue dichiarazioni. “Siamo orgogliosi di presentare il cartellone culturale di quest’estate un programma ambizioso, che durerà quasi quattro mesi, un sollievo per il settore della cultura che è stato fortemente penalizzato nel corso di quest’anno di pandemia ed è anche una grande opportunità per la cittadinanza di poter trascorrere un’estate con molte possibilità di intrattenimento in sicurezza”.

Sera A Vercelli

Vista la pesante crisi che ha colpito molti settori, tra cui appunto quello dello spettacolo, “Metti una sera… a Vercelli” è proprio quel che ci vuole per ripartire al meglio e riaccendere la passione per tutti i tipi di arte. Il palinsesto è fitto e interessante. Comprende, infatti, più di cinquanta eventi che vedono protagonisti il teatro comico e quello classico, il musical, l’opera, l’operetta, concerti di musica pop e leggera, danza e cinema. Eventi per tutti i gusti, per una rassegna culturale che verrà inaugurata con uno spettacolo gratuito venerdì 21 maggio alle ore 21. Sul palco situato nell’area dell’ex Ospedale, Paolo Ruffini presenterà una festa di musiche e coreografie tratte da alcuni dei musical di Broadway più famosi e di successo. Si parla di Grease, Footlose, La febbre del sabato sera e Mamma Mia!

Tanti ospiti nazionali ed eccellenze cittadine

Questo è solo un assaggio di tutto ciò che ci aspetta di vedere nei prossimi mesi. Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), i Legnanesi, Paolo Hendel, Alessandro Bergonzoni, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Elio (di Elio e le Storie Tese) e i Panpers. E non solo, per la musica la Camerata Ducale, la Scuola Musicale Vallotti, l’Associazione Jazz Filarmonica “G.Dosio” e l’eccellenza vercellese delle fisarmoniche Cooperfisa. Per la danza, le scuole di danza cittadine Dagis, Danzarte, Freedom, New Dance Center, The Black Swan e Vercelli Dance Academy saranno protagoniste indiscusse con i loro spettacoli.

Il cinema sarà al coperto e anche sotto le stelle

Altro protagonista dell’estate vercellese e della ripartenza è il cinema. Il coprifuoco, però, gioca un ruolo importante per ciò che si vuole organizzare. L’idea iniziale era quella di proiettare film all’aperto già da subito, ma non è stato possibile. Questo perché il coprifuoco è ancora in vigore ed è stato spostato soltanto di un’ora: dalle 22 alle 23. Per proiettare film all’aperto c’è ancora troppa luce naturale.

Cinema Pop

L’orario ideale per la proiezione è dalle 21.30 in poi, ma i film potrebbero sforare l’orario del coprifuoco e quindi si è dovuto pensare ad un’alternativa. Infatti, si abbandonerà temporaneamente il chiostro di San Pietro Martire per essere ospitati al Cinema Italia, in piazza Paietta. I prossimi film in programma, con inizio alle ore 20.30, sono “Lacci” il 27 maggio e “Predatori” il 3 giugno. Se rimarrà confermato lo spostamento del coprifuoco alle 24, il 10 giugno sarà possibile godersi la visione di “Tenet” all’aperto.

Ciak, si riparte! Per l’estate un ricco cartellone di cinema e spettacoli ultima modifica: 2021-05-21T06:43:50+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x