"Vediamoci", appuntamento col giornalista Francesco Costa - itVercelli

itVercelli

CULTURA EVENTI

“Vediamoci”, appuntamento col giornalista Francesco Costa

Costa Francesco

Francesco Costa ha dato l’annuncio, sul suo profilo Facebook ufficiale, di una serie di incontri estivi. Un book tour in giro per l’Italia nel quale presenterà il suo nuovo libro “Una storia americana”. Questo ciclo di incontri con i fan e gli interessati toccherà anche alcune città piemontesi. Il primo, a Torino, è già meritatamente sold out, ma ci sarà la possibilità in ogni caso di presenziare ai prossimi. Non vi resterà che informarvi sul suo sito ufficiale per scoprire le modalità di partecipazione, dovute alle restrizioni anti-covid19 volte a tutelare la nostra salute.

Francesco Costa Ok

Chi è Francesco Costa, vicedirettore de Il Post?

Francesco Costa, classe 1984, è un giornalista, blogger e saggista di origine catanese. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Catania, inizia a scrivere online nel 2003. La sua passione e la sua conoscenza lo portano ad aprire un blog qualche anno più tardi. E, pochissimo tempo dopo, inizia a lavorare come giornalista nel quotidiano “L’Unità” e alla rivista “Internazionale”. Questo prima di approdare al giornale online “Il Post” fin dall’anno della sua fondazione: il 2010. Ne diventa vicedirettore sei anni dopo, ma non cessa le varie collaborazioni con radio, giornali e anche trasmissioni televisive. Costa è ben noto anche nel campo della letteratura saggistica e nel mondo dei podcast. Dal podcast “Milano Europa” del 21019 in cui fa un lungo reportage giornalistico sulla città di Milano a “The Big Seven”, podcast in cui narra sette persone rilevanti nella società americana contemporanea.

Costa A Costa

Ed è proprio l’America quella che racconta con più sentimento e passione anche nei libri. Nel 2015 infatti nasce “Da Costa a Costa”, titolo che strizza l’occhio al “Coast to Coast” americano e al suo cognome, creando un simpatico ed evocativo gioco di parole. Si tratta di un progetto giornalistico indipendente sulla politica, la società e la cultura statunitense. Nato come newsletter, è diventato poi un podcast fruibile senza problemi su Spotify. Si può forse dire che questo progetto è stato la consacrazione di Francesco Costa, visto il successo e l’apprezzamento ottenuto. Un vero e proprio caso editoriale, diventato una nuova frontiera del giornalismo. E sempre di America parlano i suoi due saggi di recente pubblicazione: “Questa è l’America. Storie per capire il presidente degli Stati Uniti e il nostro futuro” e “Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire”.

“Una storia americana” in giro per il Piemonte

“Il mondo sta per cambiare, di nuovo. Al termine di un anno sconvolto da avvenimenti inimmaginabili, gli americani hanno scelto il 46° presidente degli Stati Uniti in una delle elezioni più contese della storia. Joe Biden e Kamala Harris sono il nuovo volto della Casa Bianca. La loro vittoria ha catalizzato le speranze di decine di milioni di persone, ma la sfida che hanno davanti non è semplice: sarà interessante osservare come proveranno a traghettare gli Stati Uniti fuori dal momento più delicato della storia recente. Il modo migliore per conoscere come sarà la Casa Bianca di Joe Biden e Kamala Harris è conoscere chi sono e cosa hanno fatto fin qui. Perché la politica e il potere non cambiano le persone: le rivelano per quello che sono.” Così viene descritto il nuovo libro di Francesco Costa, “Una storia americana”.

Storia Americana francesco costa

Libro che, a partire dalla fine di maggio, verrà presentato in molte città italiane. La presentazione toccherà anche la realtà piemontese e in alcune tappe ha già fatto sold out. Nulla da temere, il calendario è di ampio respiro e sarà possibile presenziare almeno fino agli inizi di settembre. Questo salvo cambiamenti dovuti alla pandemia, ma il calendario delle presentazioni in costante aggiornamento è consultabile sul sito di Costa (https://www.dacostaacosta.net/agenda/). Il 27 maggio sarà ad Alessandria, il 28 e il 29 maggio ad Ivrea, il 12 giugno torna a Torino e il 4 e 5 settembre sarà a Biella. Oltre che la presentazione del suo ultimo libro, Francesco Costa farà anche rassegna stampa insieme ad altri professionisti del settore. Come già detto, il calendario è in costante aggiornamento, chissà che non vengano aggiunte ulteriori date piemontesi. In ogni caso, è un’opportunità da non perdere!

“Vediamoci”, appuntamento col giornalista Francesco Costa ultima modifica: 2021-05-27T06:06:00+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x