Festa Popoli, amici venuti da lontano che si incontrano a Vercelli – itVercelli

itVercelli

USI E COSTUMI VALORI

Festa Popoli, amici venuti da lontano che si incontrano a Vercelli

Facce

A Vercelli torna la Festa Popoli giunta alla 14ma edizione. L’obiettivo è quello di offrire e approfondire esperienze di amicizia con persone di diversa cultura e provenienza. La Festa Popoli è quindi una grande occasione di incontro e di fiducia per poter costruire insieme una comunità solidale, pacifica e ricca di possibilità per tutti. In un periodo storico pieno di conflitti e preoccupazioni, la manifestazione cercherà di dare spazio anche a questa tematica, attraverso diverse testimonianze nel corso dei vari appuntamenti.

Festa Popoli

Come sempre gli incontri saranno declinati secondo differenti approcci, dai più teorici, proposti in grande misura da docenti universitari ed esperti. A quelli più informali e conviviali, per conoscere altre persone e riscoprire il gusto dello stare insieme. La festa quest’anno si svolgerà in 8 appuntamenti, dal 6 al 14 ottobre prossimi.

Festa Popoli, una rete di sinergie

La Festa Popoli è ideata dall’Arcidiocesi di Vercelli, in modo particolare dalla Pastorale universitaria, ed è organizzata insieme al Comune di Vercelli. L’iniziativa vanta il sostegno del Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI. Un contributo consistente è dato inoltre dai numerosi docenti dell’Università del Piemonte Orientale, soprattutto dal Dipartimento di Studi Umanistici, che saranno presenti in quasi tutti gli appuntamenti.

Logo Università del Piemonte Orientale
Logo Università del Piemonte Orientale


L’animazione, l’assistenza tecnica e la creatività di ogni incontro sarà opera dei giovani, i tanti giovani coinvolti per la preparazione, provenienti dal mondo universitario. Ma anche dal passaggio nei centri di accoglienza e, soprattutto, dall’ esperienza del Servizio civile. Negli anni si è infatti consolidato il rapporto tra Pastorale universitaria e Servizio civile.

Cultura e socialità

Il momento conviviale successivo agli incontri del 61012 13 ottobre è frutto di un’idea di giustizia, di lotta allo spreco alimentare, di impegno concreto sul territorio, e si realizzerà in collaborazione con Ascom  e con l’Associazione panificatori della Provincia di Vercelli. Grazie a loro, ma anche alle panetterie e ai volontari, l’intenzione è di lanciare e lasciare uno stimolo concreto che si potrebbe evolvere nel tempo, in continuità con il pregevole servizio svolto dall’Emporio della Solidarietà.

Mondo Mani

Si ricorda che la giornata del 13 ottobre prevede delle riprese online da parte dei docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, volti ad approfondire e ad arricchire l’offerta formativa per gli universitari. Gli studenti potranno beneficiarne (anche con il riconoscimento di crediti come attività ulteriori). Inoltre, potranno trarne profitto coloro che all’università non sono iscritti ma desiderano crescere nella conoscenza e nella partecipazione alla vita sociale.

Aperipopoli

Anche il reading e gli Aperipopoli sono frutti di un lavoro durato mesi, dietro l’itinerario espressivo di Volti in Progress, il laboratorio letterario-teatrale che si tiene tutti i mercoledì a cura della Pastorale universitaria (continuerà oltre agli appuntamenti di Festa Popoli).

Aperipopolo

Le conoscenze e gli scambi personali di Festa Popoli si intersecano anche con incontri a carattere linguistico, come il corso di arabo e il corso di italiano del venerdì pomeriggio in Pastorale Universitaria e i diversi tandem organizzati con il Servizio civile

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Festa Popoli, amici venuti da lontano che si incontrano a Vercelli ultima modifica: 2022-10-04T06:16:58+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x