Dal sapere al sapore, manoscritti e birre: un'accoppiata bestiale - itVercelli

itVercelli

CULTURA

 Dal sapere al sapore, manoscritti e birre: un’accoppiata bestiale

Manoscritti Copertina

Dal sapere al sapore. Manoscritti e birre: un’accoppiata bestiale. Questo il titolo dell’evento in programma a Vercelli giovedì primo settembre 2022. Si tratta di un doppio appuntamento, in fasce orarie differenti; il primo è alle18, il secondo alle 21.15. Le location dedicate sono il Museo del Tesoro del Duomo e la Biblioteca Capitolare. L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione CR Vercelli. Quest’anno l’evento sarà in collaborazione con il birrificio artigianale Beer In di Trivero, la cui attenzione per le materie prime e per tutti i processi gli ha fatto vincere svariati premi al concorso ‘Birra dell’anno’. Una manifestazione che ogni anno l’associazione dei piccoli birrifici indipendenti italiani organizza a Rimini.

Birra

Manoscritti e birre

Vercelli è la più antica diocesi del Piemonte, con una biblioteca che affonda le sue radici nell’Alto Medio Evo. Il vercellese sta assistendo, negli ultimi decenni, ad un fiorire di micro birrifici di qualità che sfruttano materie prime diverse, per dare valore al territorio. Manoscritti e birre offrono due punti di vista differenti per conoscere e approfondire la storia della città, dei suoi personaggi e delle vicende che ancora oggi la vendono protagonista. Un viaggio lungo i millenni che da Eusebio, dalla metà del IV secolo, conduce fino ai giorni nostri. Sia la scrittura sia la produzione della birra affondano le loro radici in un passato davvero lontano. Entrambe queste arti, però, trovano una nuova e spiccata fioritura nel periodo medievale, all’interno delle mura abbaziali.

Manoscritti

Si sperimenta, si creano nuove ricette e si diffondono e condividono nuovi prodotti. Nella produzione dei manoscritti miniati, come nella creazione della birra.
Ogni amanuense, così come ogni birrificio, aveva i propri segreti e le proprie ricette che davano vita a piacevoli nutrimenti per il corpo e per lo spirito. I manoscritti saranno scelti appositamente per l’evento tra i 260 codici della biblioteca. Saranno raccontati al pubblico nelle loro curiose storie.
Al mastro birraio il compito di accordare e far assaporare le birre prodotte artigianalmente.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 29 agosto (salvo esaurimento posti) scrivendo una mail a [email protected]

 Dal sapere al sapore, manoscritti e birre: un’accoppiata bestiale ultima modifica: 2022-08-22T11:40:07+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info! 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x