Vercelli, rievocazione storica per ricordare l'artista Francesco Leale - itVercelli

itVercelli

EVENTI TRADIZIONI

Vercelli, rievocazione storica per ricordare l’artista Francesco Leale

Domenica 23 ottobre alle 10, a Vercelli si potrà vivere una bellissima esperienza: la rievocazione storica in memoria di Francesco Leale, artista eclettico e poliedrico scomparso nel 1998. L’appuntamento è in piazza Cavour, il nostro bellissimo cuore cittadino, pieno di storia e di meraviglie architettoniche. Si tratta di un evento dedicato a tutti, adulti e bambini. Di fatti, anche i bambini sono coinvolti nella rievocazione e in un modo molto particolare.

Francesco Leale Libro

Un gruppo di amici per una rievocazione storica in ricordo di Francesco Leale

“E’ una bella occasione per ricordare Francesco Leale, animando il centro cittadino con un particolare connubio tra la storia ed mondo delle scuole”, ha dichiarato il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro. Questo evento storico è un’occasione imperdibile per dare risalto e godere delle eccellenze del nostro territorio. Il tutto nasce da una collaborazione tra l’associazione “Amici del Cecco”, la Città di Vercelli e il gruppo “Conti della Motta”, che sarà protagonista dello spettacolo in piazza Cavour. L’evento di domenica 23 ottobre non vedrà come ‘attore unico’ il gruppo di artisti, ma anche i bambini. Infatti, i “Conti della Motta”, molto conosciuti e apprezzati in Piemonte e Valle D’Aosta, sfileranno in abiti medievali, mentre gli studenti delle scuole li osserveranno e li disegneranno. I disegni, una volta completati, saranno esposti nei negozi della nostra città.

Presentazione Rievocazione
La presentazione ufficiale dell’evento

Storia, eleganza e passione

Il gruppo “Conti della Motta” è un gruppo di artisti il cui talento è molto apprezzato non solo in Piemonte. Sono nati da una idea di Marco Francese, insieme alla passione per il Medioevo di alcuni mottesi. Rievocano il periodo storico in cui vissero la contessa Aloisia Langosco della Motta e il marito Marchello, circa metà del XV secolo. La cura per la rievocazione storica si trova anche nella realizzazione degli abiti, minuziosa fino all’ultimo dettaglio. Sono abiti ispirati alla moda della Borgogna francese e fiorentina del 1400. Un ruolo importante nel gruppo lo hanno anche i “tamburini”, un gruppo di bambini e ragazzi che, suonando, accompagnano le sfilate del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli.

Vercelli, rievocazione storica per ricordare l’artista Francesco Leale ultima modifica: 2022-10-19T09:03:52+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x