itVercelli

CULTURA EVENTI

“Vercelli Organ Festival”, al via la seconda edizione tra le chiese vercellesi

Sant'Eusebio - Duomo Di Vercelli

Sta per cominciare la seconda edizione del Vercelli Organ Festival. Un evento che ha avuto successo in passato e che verrà riproposto dal 3 settembre al 1° ottobre. Quattro concerti che avranno luogo in tre bellissime chiese vercellesi. Si tratta di un festival davvero interessante, che offre una varietà e una qualità musicale sopraffina e suggestiva. Questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio del Rotary Club, del Lions Club, dell’Associazione ex Allievi del Liceo Lagrangia e della Confraternita di San Bernardino.

“Vercelli Organ Festival”, la magia dell’organo e la bellezza delle chiese vercellesi

Al via la seconda edizione di un festival che è piaciuto molto al pubblico. Tenetevi liberi, perché dal 3 settembre al 1° ottobre potrete godere della bellezza della musica organistica che prenderà vita all’interno di location meravigliose, come sono le tre chiese scelte a Vercelli. Quattro concerti che animeranno il mese di settembre nella nostra città. Sono organizzati dall’Associazione Itinerari in Musica in collaborazione con l’Associazione Organalia, con il sostegno della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Organ Festival

Pieno di entusiasmo anche il sindaco Andrea Corsaro, che ha dichiarato: “Considerato il successo che la manifestazione ha riscosso lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questa rassegna. I quattro concerti avranno luogo in tre bellissime chiese vercellesi il Duomo, San Cristoforo e San Bernardino. Sarà un’occasione per ascoltare la musica dell’organo, che è in grado di creare delle suggestioni uniche in una cornice veramente meravigliosa”.

Quattro appuntamenti da non perdere

Si parte il 3 settembre con il “Vercelli Organ Festival”. Il primo concerto si terrà alle ore 21 al duomo, dove si esibiranno Marco Limone all’organo e Luigi Faggi Grigioni alla tromba. Le musiche sono quelle tratte da film, composte da Ennio Morricone, Miklós Rózsa e Andrew Lloyd. Il 10 settembre, sempre alle 21 e sempre al duomo, si esibirà – all’organo – il musicista Paolo Bottini. La serata sarà interamente dedicata al compositore e didatta Amilcare Ponchielli.

Chiesa San Cristoforo
Chiesa San Cristoforo

Venerdì 17 settembre ci si sposterà nella chiesa di San Bernardino. L’appuntamento è sempre per le ore 21, in compagnia dell’organista Carlo Benatti. Ci delizierà con musiche dell’Ottocento italiano: da Giuseppe Verdi a Carl Maria von Weber. Sono tratte da varie opere liriche, quali “La Traviata”, “Nabucco”, “L’Africana”, “Un Ballo in maschera” ed “Euryante”. Il 1° ottobre sarà la serata dell’ultimo concerto. Questa volta si terrà nella chiesa di San Cristoforo, dove suonerà Lorenzo Ghielmi insieme al tenore Roberto Rilievi. Le musiche saranno quelle del Seicento italiano e spagnolo: Frescobaldi, Monteverdi, Correa de Arauxo, Merula, Cabanilles e Rovetta.

(In copertina il duomo di Vercelli/ Foto Stefania Filice)

“Vercelli Organ Festival”, al via la seconda edizione tra le chiese vercellesi ultima modifica: 2021-09-01T08:08:05+02:00 da Stefania Filice

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x