EVENTI PROMUOVI

“Lo psicologo in parafarmacia” da lunedì 23 settembre

Psicologo In Parafarmacia a Vercelli

Prende il via a Vercelli il progetto “Lo psicologo in parafarmacia”. Una serie di appuntamenti alla parafarmacia “Via Gioberti”, in via Gioberti n° 10 della dottoressa Anna Furfaro e a cura della dottoressa Valentina Tomei. Il primo appuntamento sarà lunedì 23 settembre, a partire dalle ore 15.30. Importante è prendere appuntamento, cosa che si può fare all’interno della parafarmacia stessa. Inoltre, il tutto sarà svolto nella privacy e nel pieno rispetto del segreto professionale. 

“Lo psicologo in parafarmacia” per prendersi cura di se stessi a 360°

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la salute come “uno stato di benessere, fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità”. La salute mentale, infatti, è parte integrante della salute e del benessere che ciascun individuo percepisce. Diventa fondamentale prendersi cura di questo aspetto rivolgendosi, se necessario, ai professionisti del settore. Partendo da tale definizione nasce il progetto “Lo Psicologo in parafarmacia”, che si esplicita attraverso un servizio di ascolto, orientamento e sostegno psicologico. Tale progetto prende vita dalla sinergia professionale di due dottoresse: la dottoressa Anna Furfaro, titolare della parafarmacia “Via Gioberti” che mette a disposizione i locali, e la dottoressa Valentina Tomei, psicologa, psicodiagnosta.

Psicologo In Parafarmacia di Via Gioberti
La parafarmacia di via Gioberti, della dott.ssa Anna Maria Furfaro. Foto: Stefania Filice

Si struttura in un servizio che si svolge all’interno degli spazi della parafarmacia, contesto di facile accessibilità e si rivolge a cittadini maggiorenni. Nello specifico, si prevedono una serie di giornate nelle quali la dottoressa Valentina Tomei sarà disponibile all’interno della parafarmacia per accogliere e analizzare individualmente la domanda portata dalle persone che esprimono disagi di varia natura. Questi disagi possono riguardare problematiche legate allo stress, all’ansia e a problematiche relazionali.

Prende vita dalla sinergia professionale di due dottoresse

Valentina Tomei dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea in Scienze Tecniche Psicologiche. Nel 2012 consegue la laurea con lode in Psicologia all’Università degli studi di Torino. Dopo la laurea magistrale si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Nel 2018 consegue il master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso L.R. Psicologia in collaborazione con il Centro Italiano di Psicodiagnostica Integrata. In aggiunta al suo percorso di studi e a quello formativo e professionale, ha svolto il tirocinio presso S.C. Psicologia Asl Vercelli. Tutt’ora ha all’attivo vari progetti di promozione della salute e collaborazioni presso case di riposo. Inoltre svolge la sua attività di libero professionista nel suo studio di piazza Paietta a Vercelli.

Psicologo In Parafarmacia informazioni utili
Informazioni utili per partecipare. Foto: dott.ssa Valentina Tomei

Anna Maria Furfaro, diplomata al liceo scientifico, si laurea in Farmacia al Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara nel novembre 2015. Nel biennio 2016-2018 collabora in una farmacia in provincia di Torino e, nel giugno 2018, decide di mettersi in proprio. Apre così la Parafarmacia di via Gioberti a Vercelli, per prendersi cura al meglio dei propri clienti e instaurare con loro un rapporto di fiducia e familiarità. Avere questa attività le sta permettendo, inoltre, di collaborare con diversi professionisti della salute come la sopracitata dottoressa Tomei, in modo tale da garantire servizi di qualità e sempre all’avanguardia.

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne. Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.
“Lo psicologo in parafarmacia” da lunedì 23 settembre ultima modifica: 2019-09-17T08:53:49+02:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top