CULTURA EVENTI

“Dal sapere al sapore”, personaggi affascinanti e birre artigianali

Dal sapere al sapore, presentazione

Dal sapere al sapore. Si chiude un manoscritto e si apre una birra” è un evento che torna giovedì 29 agosto alle ore 21 al Museo del Tesoro del Duomo. In piazza Alessandro D’Angennes a Vercelli, si terrà l’annuale appuntamento di fine estate per soddisfare la sete di conoscenza e di buona birra artigianale del territorio. Partner dell’evento, uno dei tanti che chiuderà l’estate vercellese, sarà il birrificio artigianale Dr. Barbanera di Cavallirio. Chi vuole iscriversi può farlo entro il 28 agosto inviando un’e-mail all’indirizzo del museo.

Museo del Tesoro del Duomo ospita "Dal sapere al sapore".
Il Museo del Tesoro del Duomo ospiterà “Dal sapere al sapore”. Foto: Museo del Tesoro del Duomo

Dal sapere al sapore, i manoscritti

I protagonisti di questo evento sono sostanzialmente due: i libri e la birra, così come avviene dal 2015 a quest’oggi. Più precisamente, i manoscritti della Biblioteca Capitolare, le storie di postillatori, studiosi, personaggi leggendari, custodi del sapere e dell’arte. Ogni testo è un unicum, non solo dal punto di vista materiale, essendo realizzato a mano in uno scriptorium medievale, ma anche grazie alle storie che può narrare. Tra coloro che lo hanno vergato, posseduto e coloro che si celano nelle sue pagine, il manoscritto diventa così il punto di inizio per viaggiare verso nuovi mondi e incontrare i protagonisti del passato.

Vercelli Book a Dal sapere al sapore
A “Dal sapere al sapore” ci sono anche i manoscritti, come il Vercelli Book. Foto: Milano Platinum

Le birre artiginali

Dal sapere al sapore - Le birre del birrificio "Dr. Barbanera", in provincia di Novara
Il team del Dr. Barbanera sarà presente con le proprie birre. Foto: Dr. Barbanera

“Si chiude un manoscritto e si apre una birra”, dalla sete di sapere alla sete vera e propria. E cosa c’è di meglio di una buona birra artigianale del territorio per spegnere la sete e stuzzicare il palato? La degustazione di birre sarà ad opera del birrificio artigianale “Dr. Barbanera” di Cavallirio, in provincia di Novara. Il Dr. Barbanera è un personaggio interessante. Nato nel 1883, fu un avventuriero e commerciante ossessionato dalla vita eterna. Attribuiva ai suoi tonici, grazie anche alle sue capacità affabulatorie, poteri straordinari. Dopo aver fatto perdere le sue tracce, fece il suo ritorno negli anni Cinquanta. Adottò il titolo di “magnifico inventore di inebrianti” e raccontò di aver scoperto un modo per “catturare, ricreare e racchiudere l’essenza delle cose in una bottiglia” allo scopo di rivivere all’infinito animali, persone, luoghi e circostanze andate perse, probabilmente a causa della Grande Guerra

Birra protagonista a "Dal sapere al sapore" a Vercelli
La birra è la seconda protagonista dell’evento. Foto: Travel.earth

Un personaggio così misterioso, affascinante e pieno di storie da raccontare, non poteva non essere presente ad un evento di questa caratura. Alcune delle birre di questo microbirrificio artigianale, sito tra le colline novaresi, e note per racchiudere l’essenza del vissuto del Dr. Barbanera, sono abbinate a personaggi che a loro volta si legano a musica, letteratura e cinema. Proprio le loro storie saranno il leitmotiv della serata “Dal sapere al sapore“, in un percorso che si snoderà, al solito, tra birre e manoscritti per salutare l’estate.

Stefania Filice

Autore: Stefania Filice

Laureanda in lingue e letterature straniere moderne. Appassionata di libri, scrittura, fotografia e videomaking. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la creazione di una storia, l’immaginario e la fantasia.
“Dal sapere al sapore”, personaggi affascinanti e birre artigianali ultima modifica: 2019-08-23T09:26:49+02:00 da Stefania Filice

Commenti

To Top