"Artes Liberales" all'atto finale: arte e cultura rievocano la Vercelli antica

itVercelli

ARTE EVENTI

“Artes e Liberales” al Sant’Andrea: cultura e arte per le vie di Vercelli

L'esterno dell'Abbazia di Sant'Andrea

Si sta per concludere l’ennesimo evento che ha visto protagonista la città di Vercelli. Qualche settimana fa, nella Basilica di Sant’Andrea, ha preso il via il grande evento “Artes e Liberales” per ricordare il patrimonio storico, artistico e culturale della città. La mostra è la continuazione dell’esposizione organizzata nel mese di maggio 2019 al Foyer del Salone Dugentesco.

artes e liberales La basilica di Sant'Andrea
La basilica di Sant’Andrea, Vercelli. Credits foto: Diego Fracchetta

“Artes e Liberales”: la Basilica di Sant’Andrea, Guala Bicchieri e la Magna Charta

L’evento ha visto come protagonista la Basilica, uno degli edifici più importanti di Vercelli. La chiese venne edificata nella prima metà del 1200 per volere del cardinale Guala Bicchieri, futuro legato pontificio dell’Italia del Nord. Era esperto nel campo giuridico e assunse un ruolo politico importante negli ultimi anni del regno di Giovanni d’Inghilterra. Si schierò dalla parte dell’allora Re per combatte i baroni che volevano rovesciare il trono. A Parigi, inoltre, approfondì la sua cultura giuridica come era d’uso per tutti i chierici.

artes e liberales La Magna Charta
La Magna Charta. Credits foto: NBC 5

Grazie ai suoi viaggi e alla sua esperienza, la Basilica è un mix di stili architettonici di quei tempi. Lo stile gotico-francese e l’architettura romanica caratterizzano uno degli edifici più importanti dell’antica Vercelli. La chiesa subì diverse modifiche nel corso degli anni e nel 2019 ha festeggiato 800 anni. Per la grande occasione ha ospitato la Magna Charta custodita a Hereford, in Inghilterra.

Un grande evento per rivivere la storia di Vercelli

La Basilica rappresenta uno degli edifici più importanti di Vercelli e ad essa si aggregano il Duomo, l’intero centro città tra cui piazza del tribunale e la zona della Caserma Garrone che spalancava le porte agli ospiti. Il centro storico invece si snoda in tantissime vie e si possono osservare gli edifici storici come il Palazzo Pasta, il Dugentesco e l’ex ghetto ebraico. Merita una citazione anche il grande pittore e ritrattista Ambrogio Alciati nato nella cittadina, volto noto nella Milano artistica.

Panoramica Università del Piemonte Orientale
Panoramica Università del Piemonte Orientale – Vercelli. Credits: Disum-Uniupo

Vercelli è un deposito di arte e cultura che si prolunga dall’epoca degli antichi celti. Chiaramente i monumenti sopra citati sono solo alcune delle meraviglie vercellesi che meritano una visita e qualche foto. L’evento “Artes Liberales” dunque vuole valorizzarne la storia con una mostra aperta al pubblico e tante ore di studio e laboratori.

Altro su “Artes Liberales”

Oltre un’attento approfondimento sulla Basilica di Sant’Andrea, la mostra ha offerto tre ore intense di laboratorio dal lunedì al giovedì per tutta la durata dell’evento. Per tutta la durata della mostra il porticato è stato aperto al pubblico.

Artes E Liberales Mostra a vercelli
Foto Facebook Artes e Liberales

Doverosa una piccola parentesi sull’emergenza Coronavirus che in queste ultime settimane sta facendo numerose vittime tra cui molti italiani. A fronte di queste emergenza, mostre ed eventi organizzati dal Comune di Vercelli potrebbero essere sospesi, annullati o posticipati. Come abbiamo raccontato nel precedente articolo, anche la città del riso ha dovuto adottare numerose precauzioni. Per qualsiasi informazione consultare il sito del Comune o direttamente il sito dell’organizzatore dell’evento.

“Artes e Liberales” al Sant’Andrea: cultura e arte per le vie di Vercelli ultima modifica: 2020-02-28T07:49:31+01:00 da Andrea Bellini

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top