CULTURA EVENTI

Acqua equa e pura nella Giornata per i diritti dei bambini

Acqua Equa in un bicchiere

Acqua equa e pura, un diritto per ogni bambino della terra. L’associazione “Janusz Korczak” ha scelto questa particolare tematica per celebrare la “Giornata internazionale dei diritti dei bambini”. Il sodalizio vuole creare un focus sull’ambiente e, in particolare, sul suo elemento più prezioso: l’acqua. L’evento verte su un concetto fondamentale e cioè che “ogni bambina ed ogni bambino ha diritto alla vita e ad avere ‘Aqua equa’ e pura”.

Acqua Equa e Bimbi Al Mare che giocano

Acqua equa, un evento con una partnership di riguardo

La manifestazione è realizzata grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Vercelli e del Centro territoriale per il volontariato di Vercelli (Ctv). L’evento vanta anche i patrocini del Comune, della Provincia e dell’Ufficio scolastico territoriale (Ust).

Acqua Equa Bambini Che Bevono ad una sorgente

A patrocinare l’iniziativa anche l’Associazione coordinamento nazionale insegnanti specializzati (Cnis) e della Fondazione “Francesco Camandona” di San Giacomo Vercellese.

Acqua equa: quando i protagonisti sono i più piccoli

I protagonisti di “Acqua equa e pura” in programma per la mattina del 21 novembre al Teatro Civico saranno i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Vercelli e provincia. I piccoli alunni delle scuole si esibiranno in una performance teatrale e musicale basata sui suoni dell’acqua.

acqua equa è un evento in programma al teatro civico di vercelli

La rappresentazione è ideata e diretta dai membri dell’associazione “Artedù – Pedagogia attiva e outdoor education” che sono Meco Traversa, Rachele Ferrero e Anna Aletto.

La Giornata internazionale dei diritti dei bambini

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti bambini. La data ricorda il giorno in cui l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione; l’Italia lo ha fatto 1991”.

giornata dei diritti dei bambini voluta dall'assemblea dell'Onu

La Convenzione fissa i diritti fondamentali per il mondo dell’infanzia. Tra questi il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia. Inoltre i bambini hanno diritto alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione.

Go blue, l’iniziativa di Unicef e Anci

L’Unicef e l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) organizzano tante iniziative in tutta Italia per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia. Infatti oltre 200 comuni hanno aderito all’iniziativa “Go blue”. In virtù di ciò monumenti ed edifici saranno illuminati di blu per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali nel difendere e promuovere la Convenzione che tutela i diritti dei bambini.

(Foto Pixabay)

Acqua equa e pura nella Giornata per i diritti dei bambini ultima modifica: 2019-11-19T07:40:17+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top